Vai al contenuto

Tassa di soggiorno a Tempio Pausania

1,00 €per persona a notte

Verificato il 6 agosto 2026 · Sardegna

1,00 € vale per tutte le strutture extra-alberghiere di qualsiasi genere e categoria, comprese case e appartamenti per vacanze e locazioni brevi. Gli alberghi vanno da 2,00 € (2-3 stelle) a 3,00 € (5 stelle o superiore). Dal 1° gennaio 2026 è stata eliminata l'opzione di tariffa forfettaria per le locazioni turistiche non imprenditoriali: l'imposta è dovuta esclusivamente in base alle presenze effettive.

L'imposta si applica per un massimo di 5 notti consecutive.

Un esempio: Due adulti per tre notti: 1,00 € × 2 persone × 3 notti = 6,00 €.

Chi non paga

  • Gli iscritti all'anagrafe dei residenti del Comune di Tempio Pausania
  • I minori fino al compimento del dodicesimo anno di età
  • Chi pratica terapie riabilitative presso strutture sanitarie del territorio comunale
  • Chi assiste i degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, un accompagnatore per paziente (entrambi i genitori se minorenne)
  • Chi soggiorna nelle strutture ricettive in ragione di un rapporto di lavoro o di formazione professionale attivato con le medesime strutture
  • Le persone con disabilità grave ai sensi della L. 104/1992 e un accompagnatore
  • Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici abilitati di gruppi organizzati, un accompagnatore ogni 20 partecipanti
  • Chi alloggia per provvedimenti emergenziali del Consiglio dei Ministri a seguito di eventi calamitosi
  • Il personale della Polizia di Stato o locale, delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa e di associazioni di volontariato in servizio
  • I cittadini stranieri nei Piani Nazionali di Accoglienza
  • I gruppi di pensionati organizzati (turismo sociale) di età non inferiore a 65 anni in strutture fino a 3 stelle
  • Gli agenti di viaggio per contratti turistici o educational
  • Le squadre sportive e compagnie teatrali/musicali giovanili minorenni in tornei o eventi patrocinati dal Comune, un accompagnatore ogni 10 minori
  • I giornalisti in servizi di promozione turistica del territorio
  • Gli ospiti il cui soggiorno è a carico del Comune per finalità istituzionali di rappresentanza

Quando si versa

Dichiarazione e versamento mensili entro il giorno 16 del mese successivo. Conto giudiziale entro il 30 gennaio.

Controlla sempre alla fonte

Le tariffe cambiano con una delibera comunale e possono essere state aggiornate dopo la nostra verifica. Prima di versare, apri la pagina del comune:

Questa è informazione, non un dato precompilato. Dentro Soggiora la tariffa la inserisci tu, una volta: un numero che finisce in un versamento deve averlo confermato chi versa.