Tassa di soggiorno a Lecco
1,50 €per persona a notte
Verificato il 6 agosto 2026 · Lombardia
1,50 € è la tariffa della categoria "Case per ferie e vacanze", che dal 1° gennaio 2013 comprende anche le case e gli appartamenti per vacanze e le locazioni brevi (il regolamento non usa letteralmente la dicitura "case vacanza", ma questa mappatura è indicata esplicitamente dal Comune sulle sue pagine informative). In vigore dal 1° giugno 2023.
L'imposta si applica per un massimo di 5 notti consecutive.
Un esempio: Due adulti per tre notti: 1,50 € × 2 persone × 3 notti = 9,00 €.
Chi non paga
- Gli iscritti all'anagrafe dei residenti del Comune di Lecco
- I pernottamenti successivi al quinto giorno consecutivo nella stessa struttura
- I minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età
- Il gestore, i familiari e i dipendenti della struttura ricettiva, anche se non residenti
- Chi è in cura, anche non degente, presso strutture sanitarie accreditate del territorio, con fino a due accompagnatori per paziente
- I volontari della Protezione Civile in servizio
- Chi è alloggiato a seguito di provvedimenti delle autorità pubbliche
Quando si versa
Comunicazione e versamento entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare (15 gennaio, 15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre).
Controlla sempre alla fonte
Le tariffe cambiano con una delibera comunale e possono essere state aggiornate dopo la nostra verifica. Prima di versare, apri la pagina del comune:
Questa è informazione, non un dato precompilato. Dentro Soggiora la tariffa la inserisci tu, una volta: un numero che finisce in un versamento deve averlo confermato chi versa.