Vai al contenuto

Tassa di soggiorno a Lecce

2,50 €per persona a notte

Verificato il 5 agosto 2026 · Puglia

2,50 € vale per le locazioni brevi in alta stagione (1° aprile - 31 ottobre), scende a 1,50 € in bassa stagione (1° novembre - 31 marzo): sono le tariffe approvate con delibera di Giunta Comunale n. 46 del 20 febbraio 2026, in vigore dal 1° aprile 2026 e più alte di quelle 2025 (2,00 €/1,00 €). Le altre tipologie di struttura (alberghi, B&B, case vacanza, agriturismi...) hanno tariffe proprie, fino a 5,00 € per gli alberghi 5 stelle in alta stagione. In alternativa, per i canoni incassati da portali telematici e intermediari immobiliari si applica un'aliquota del 3% sul costo del soggiorno, comunque entro il tetto di 5,00 € a persona per notte.

L'imposta si applica per un massimo di 7 notti consecutive.

Un esempio: Due adulti per tre notti: 2,50 € × 2 persone × 3 notti = 15,00 €.

Chi non paga

  • I residenti nel Comune di Lecce
  • I minori entro il dodicesimo anno di età
  • Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio, un accompagnatore ogni 20 partecipanti
  • I malati e chi assiste un degente ricoverato, anche in day hospital, fino a due accompagnatori per paziente
  • Gli studenti universitari fuori sede iscritti all'Università del Salento
  • Chi pernotta presso ostelli o strutture ricettive di proprietà del Comune di Lecce
  • I portatori di handicap riconosciuti dalle commissioni mediche provinciali e beneficiari dell'indennità di accompagnamento, o un loro accompagnatore
  • Gli appartenenti alle forze di polizia statale, provinciale e locale, e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio
  • Chi alloggia per provvedimenti delle autorità pubbliche in situazioni di carattere sociale o di emergenza calamitosa o straordinaria, o per soccorso umanitario
  • I volontari che prestano servizio in occasione di calamità
  • Il personale dipendente della struttura ricettiva

Quando si versa

Comunicazione e versamento trimestrali, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare. Dichiarazione annuale entro il 30 giugno dell'anno successivo.

Controlla sempre alla fonte

Le tariffe cambiano con una delibera comunale e possono essere state aggiornate dopo la nostra verifica. Prima di versare, apri la pagina del comune:

Questa è informazione, non un dato precompilato. Dentro Soggiora la tariffa la inserisci tu, una volta: un numero che finisce in un versamento deve averlo confermato chi versa.